HNPK Paracheratosi Nasale Ereditaria nel Labrador

La Paracheratosi Nasale Ereditaria (Hereditary nasal parakeratosis – HNPK)
è una malattia ereditaria monogenica autosomica recessiva che colpisce il naso dei Labrador Retriever. La malattia si presenta nei giovani soggetti con un primo esordio tra i 6 ed i 12 mesi di età.

Clinicamente i cani affetti mostrano alterazioni del piano nasale, che divieno secco, ruvido, ispessito, ricoperto da scaglie paracheratosiche che perdono via via per poi riformarsi in un ciclo continuo.Conseguentemente alla comparsa delle lesioni (accompagnate anche con perdita di sangue) può avvenire una depigmentazione del tartufo e delle labbra, con fessurazioni e infiammazioni secondarie.

A volte vengono colpiti anche i polpastrelli con la formazione ciclica di bolle che poi scoppiano creando al cane molto disagio, dolore e fastidio.

Spesso si nota nelle forme più gravi la formazione di croste anche intorno agli occhi e nei contorni delle orecchie.

Purtroppo non esiste nessuna cura, da questa malattia non si guarisce ma si può applicare un trattamento quotidiano con una crema (che si può farsi preparare in farmacia) a base di: vasellina al 60% e glicole propilenico al 40% che può aiutare la pelle a rimanere morbida ed idratata così da rendere meno fastidioso la situazione del naso.

Molto giovamento si può ottenere  nella somministrazione di un mangime top al pesce grazie al quale la ricca presenza di olio di pesce quindi di omega 3 (che si può integrare ulteriormente comprando anche l’olio di pesce separatamente)  dà notevoli benefici al tartufo.

Per qualsiasi contatto per la marca del mangime usato contattatemi sarò lieta di darvi un aiuto.

Il 15 Maggio 2012 è uscito finalmente il test genetico per individuare i soggetti portatori della patologia dopo uno studio effettuato presso l’Università di Berna.

Il test genetico è disponibile presso LABOKLIN , GENEFAST

I risultati del test possono essere:

  • Normale/Clear: Il cane porta due copie del gene normale e non passa la mutazione alla sua progenie.
  • Portatore/Carrier: Il cane è portatore di una copia normale ed una copia mutante del gene HNPK quindi il cane passerà solo una copia del gene mutato a circa il 50% della sua progenie ed andrà accoppiato SOLO con soggetti Clear.
  • Affetto/Affected:Il cane porta entrambe le copie mutate del gene e soffre della Paracheratosi Nasale Ereditaria e và accoppiato SOLO con soggetti Clear.

La mia testimonianza
“L’articolo è scritto da me perchè purtroppo la mia Panci ne è affetta perchè figlia di un’affetta per un portatore quando ancora il test non esisteva, è comparsa quando aveva circa 10 mesi con una secchezza del naso fino ad uno screpolamento continuo (distacco proprio di pezzetti dal piano nasale con fessure ed uscita di sangue) non è una malattia invalidante come una PRA o mortale ma è molto fastidiosa e dolorosa nei periodi in cui il naso sta messo proprio male, considerando che questi cani usano molto il naso per lavorare nel fitto e nello sporco spesso quando lavoravamo lei usciva col sangue che le colava dalle fessure del naso
Ne ho provate di tutte per dare sollievo: alghe, miele di manuka, mix di creme, integratori vari, fatto ricerche nel web, solo la preparazione del farmacista con glicole propilenico e vasellina con l’applicazione giornaliera dava qualche miglioramento ma temporaneo, soprattutto in inverno aveva i suoi momenti peggiori, in estate meglio soprattutto al mare quasi come se il mix acqua salata e sabbia avessero un effetto levigante sulla pelle del naso.
Poi da qualche anno ho introdotto un top mangime al pesce ed è migliorata tantissimo si vede che la percentuale alta di olio di pesce presente nel mangime quindi ricco di omega 3 ha prodotti effetti immediati ed a lungo termine tanto che non devo più applicarle la crema giornalmente.”

Francesca Lastrucci

Allevamento Labrador Toscana Joy Wave Labradors

Scegli la passione, la professionalità e la competenza di uno dei migliori allevatori Labrador in Toscana

Passione e competenza

I nostri labrador sono allevati con amore, passione e competenza

Pedigree e standard di razza

La selezione del nostro allevamento si basa sulla qualità e sullo studio dei nostri cani

Dal sociale alla pratica sportiva

I nostri cani sono adatti a svolgere attività sociali e sportive

Come può aiutarti Joy Wave Labrador?

Il nostro allevamento di Labrador Toscano si occupa di:

  • Addestramento ed educazione per retrievers ed altre razze da caccia;
  • Clicker training;
  • Consulenza pre e post arrivo cucciolo in famiglia;
  • Selezionare le migliori cucciolate di Labrador per famiglie e per privati;
  • Selezionare le migliori cucciolate di Labrador ad uso sportivo e caccia;
  • Selezionare le migliori cucciolate di Labrador ad uso sociale (associazioni volontariato, per emergenze, …)

Mettiamo a vostra disposizione la nostra passione e competenza per selezionare e addestrare i vostri Labrador in Toscana!

    * Campo obbligatorio

    Allevamento Labrador Toscana

    Scegli i migliori allevatori di Labrador presenti sul territorio

    Allevamento Labrador Toscana