labrador pelo lungo fluffy

LABRADOR FLUFFY, LABRADOR A PELO LUNGO

‘Fluffy’ e’ il termine con il quale si indica un Labrador con il pelo lungo.

Nei Labrador esiste un gene che causa soggetti a pelo lungo e si chiama gene Fluffy appunto.

Il gene esiste nella razza da molto tempo si narra che sia un ritorno degli antenati cani di St. John e cani Newfoundland dai quali è partita la selezione della razza  per la somiglianza che questi cuccioli hanno una volta adulti ma si narra anche che ci sia stato l’inserimento di alcuni soggetti flat coated retriever come si cita in un articolo sulle origini della razza “Nel 1880 il Kennel Club instituì un sistema universale di registrazione per le varie razze. I primi Retrievers ad apparire in questo “libro delle origini” del Kennel Club Inglese furono elencati tutti insieme senza distinzione alcuna tra le razze, ma sotto una generica sezione chiamata semplicemente Retriever. Quindi paradossalmente era possibile registrare cuccioli provenienti dalla stessa cucciolata per metà come Flat Coated Retriever e per l’altra metà come Labrador. Solo nel 1903 il Labrador Retriever divenne abbastanza popolare tanto da essere riconosciuto dal Kennel Club Inglese.”

Il pelo lungo è un gene recessivo, non dominante. Per questo un Labrador a pelo corto può essere portatore del gene Fluffy, sebbene questo non lo manifesti nel suo aspetto.

labrador pelo lungo

(OBI WAN da cucciolo di Francesco Borsotti) 

 

Il soggetto infatti avrà sia un normale pelo corto che la normale tessitura del pelo, pur essendo un portatore ‘sano’ del gene.

Ci si accorgerà che il cane in questione è portatore del gene solo quando, nella eventuale cucciolata nata da quel soggetto, ci saranno cuccioli Fluffies.
Questa eventualità si avvera solo nel caso in cui entrambi i genitori della cucciolata sono dei portatori del gene Fluffy.

In altre parole: nelle cellule somatiche per ogni gene sono presenti due alleli, di cui generalmente solo uno dei due è manifesto e maschera l’altro; il primo viene detto ‘allele dominante’, il secondo ‘allele recessivo’. Il carattere recessivo può manifestarsi, nelle generazioni successive, negli individui omozigoti per il gene considerato. Il carattere Fluffy è appunto recessivo.

labrador pelo lungo
(Floyd da cucciolo di Stefano Palmieri)

 

La combinazione dei geni e degli alleli che un individuo possiede ed è in grado di trasmettere alle successive generazioni costituisce il genotipo individual; con il termine fenotipo si indica, invece, l’insieme delle caratteristiche morfo-fisiologiche esteriori di un individuo. A volte, ma non sempre, il fenotipo riflette il genotipo: infatti se un individuo possiede due alleli recessivi o due alleli dominanti per un dato carattere, il fenotipo corrisponde al genotipo, ma se un individuo possiede un allele dominante e uno recessivo, il fenotipo è quello del carattere dominante, e di conseguenza rimane nascosto l’allele recessivo.

Per ciascun carattere ereditario sono possibili tre genotipi diversi, corrispondenti a due fenotipi:
– genotipo omozigote dominante al quale corrisponde il fenotipo dominante
– genotipo eterozigote al quale corrisponde il fenotipo dominante
– genotipo omozigote recessivo al quale corrisponde il fenotipo recessivo
Questo accade ovviamente anche relativamente al gene Fluffy.

Un soggetto può essere:
AA: pelo corto, genotipo omozigote dominante al quale corrisponde il fenotipo

dominante
Aa e aA: pelo corto, genotipo eterozigote al quale corrisponde il fenotipo

dominante
aa: genotipo omozigote recessivo al quale corrisponde il fenotipo recessivo ove con ‘A’ indichiamo l’allele dominante e ‘a’ l’allele recessivo.

labrador pelo lungo

(OBI WAN con il suo proprietario Francesco Borsotti)

Ricapitolando, detto in parole semplici:
accoppiando un Fluffy con un labrador a pelo corto che non sia portatore del gene, tutti i cuccioli saranno portatori, ma non ci sarà nessun cucciolo Fluffy nella cucciolata.
Invece, accoppiando un Fluffy con un labrador portatore del gene, nella cucciolata ci sarà un 50% di cuccioli Fluffies ed un 50% di cuccioli portatori del gene.
Infine, accoppiando due portatori del gene (il che avviene molto spesso), ci sarà un 25% di possibilità di avere dei Fluffies nella cucciolata, ovvero 1 cucciolo su 4.

D’altronde, il fatto che in una cucciolata non compaiano Fluffy non garantisce che i due genitori siano Fluffy-free. Può capitare che non ci siano Fluffy perchè la cucciolata presenta pochi soggetti, ma in una eventuale cucciolata con un maggior numero di soggetti può manifestarsi il gene Fluffy.

Solo testando il DNA del soggetto si può essere certi al 100% che il soggetto sia portatore del gene o meno.

Non dimentichiamo che il pelo lungo non è un problema di salute, è solo una variante di pelo non accettata nello standard di razza. Può comportare solo la squalifica nelle esposizioni canine, ma non comporta assolutamente problemi di salute al soggetto.

labrador a pelo lungo

(Floyd di Stefano Palmieri)

I Fluffies ovviamente, essendo di pura razza, ricevono il Pedigree esattamente come gli altri soggetti in standard.

Il test genetico è disponibile presso: LABOKLIN

Allevamento Labrador Toscana Joy Wave Labradors

Scegli la passione, la professionalità e la competenza di uno dei migliori allevatori Labrador in Toscana

Passione e competenza

I nostri labrador sono allevati con amore, passione e competenza

Pedigree e standard di razza

La selezione del nostro allevamento si basa sulla qualità e sullo studio dei nostri cani

Dal sociale alla pratica sportiva

I nostri cani sono adatti a svolgere attività sociali e sportive

Come può aiutarti Joy Wave Labrador?

Il nostro allevamento di Labrador Toscano si occupa di:

  • Addestramento ed educazione per retrievers ed altre razze da caccia;
  • Clicker training;
  • Consulenza pre e post arrivo cucciolo in famiglia;
  • Selezionare le migliori cucciolate di Labrador per famiglie e per privati;
  • Selezionare le migliori cucciolate di Labrador ad uso sportivo e caccia;
  • Selezionare le migliori cucciolate di Labrador ad uso sociale (associazioni volontariato, per emergenze, …)

Mettiamo a vostra disposizione la nostra passione e competenza per selezionare e addestrare i vostri Labrador in Toscana!

* Campo obbligatorio

Allevamento Labrador Toscana

Scegli i migliori allevatori di Labrador presenti sul territorio

Allevamento Labrador Toscana