Appostamento Fisso e Temporaneo

Quando l’obiettivo del cacciatore sono gli uccelli migratori o comunque quelli che non hanno abitudini strettamente terrestri e stanziali (come il fagiano o la starna) diventa impensabile cacciare muovendosi per il territorio e sperando di arrivare a distanza utile di tiro.
La tecnica più efficace è quella di appostarsi, ben nascosti e aspettare che siano gli animali, attirati con diversi strumenti di richiamo, ad avvicinarsi a distanza sufficiente.

Questo tipo di caccia viene definito “da appostamento” proprio perché il cacciatore non usa il cane nella cerca della selvaggina ma si apposta e l’attende.

Per questo tipo di caccia il Labrador è davvero il cane che meglio soddisfa il cacciatore a cui piace questo tipo di caccia perchè grazie alle sue peculiarità di razza è un cane che attende in modo tranquillo a fianco del suo conduttore in attesa dell’invio al recupero per poi tornare subito al capanno (se da terra) od alla botte (se da acqua) ignorando i vivi (se si utilizzano richiami vivi) ed eseguendo numerosi ed incredibili riporti in acqua.

Gli appostamenti di caccia possono essere fissi o temporanei.

Sono appostamenti fissi quei luoghi destinati alla caccia di attesa caratterizzati da un’apposita preparazione del sito costruiti in muratura o altro materiale comunque saldamente infissa nel terreno. Sono invece appostamenti temporanei quei luoghi destinati alla caccia di attesa che non presentino alcun elemento di persistenza.

Per l’appostamento fisso di caccia bisogna richiedere un’autorizzazione alla Provincia di appartenenza e rispettare le distanze previste dalla Legge Nazionale 157/92 e Regionale del 12 gennaio 1994

Si distinguono in:

  • appostamento fisso alla minuta selvaggina: e’ costituito di solito da un capanno di norma collocato a terra, nella sua costruzione devono essere rispettate le distanze previste dalla Legge.
  • appostamento fisso a colombacci: è costituito da un capanno principale di solito collocato a terra o su alberi o traliccio artificiale con lunghezza massima di 15 metri, e’ possibile inoltre chiedere l’impianto di due capanni complementari compresi in un raggio di 35 metri dal principale.
  • appostamento fisso a palmipedi e trampolieri: è costituito da un capanno principale collocato in acqua, in prossimità dell’acqua, sugli argini di uno specchio d’acqua o prato soggetto ad allagamento.

L’Appostamento può essere temporaneo quando è realizzato al momento sul luogo di caccia
ma deve essere smantellato a fine della giornata. In questo caso vengono utilizzati teli mimetici sostenuti da paletti di alluminio o frasche e rami dietro ai quali si nasconde il cacciatore anche qua rispettando le distanze come indicato nella Legge.

Contattaci

Compila il seguente modulo:

    * Campo obbligatorio

    Allevamento Labrador Toscana Joy Wave Labradors

    Scegli la passione, la professionalità e la competenza di uno dei migliori allevatori Labrador in Toscana

    Passione e competenza

    I nostri labrador sono allevati con amore, passione e competenza

    Pedigree e standard di razza

    La selezione del nostro allevamento si basa sulla qualità e sullo studio dei nostri cani

    Dal sociale alla pratica sportiva

    I nostri cani sono adatti a svolgere attività sociali e sportive

    Come può aiutarti Joy Wave Labrador?

    Il nostro allevamento di Labrador Toscano si occupa di:

    • Addestramento ed educazione per retrievers ed altre razze da caccia;
    • Clicker training;
    • Consulenza pre e post arrivo cucciolo in famiglia;
    • Selezionare le migliori cucciolate di Labrador per famiglie e per privati;
    • Selezionare le migliori cucciolate di Labrador ad uso sportivo e caccia;
    • Selezionare le migliori cucciolate di Labrador ad uso sociale (associazioni volontariato, per emergenze, …)

    Mettiamo a vostra disposizione la nostra passione e competenza per selezionare e addestrare i vostri Labrador in Toscana!

      * Campo obbligatorio

      Allevamento Labrador Toscana

      Scegli i migliori allevatori di Labrador presenti sul territorio

      Allevamento Labrador Toscana