Creare il rapporto

Il riporto contempla tutta una serie di attitudini naturali che hanno i ns retriever non è solo quello di prendere qualcosa e riportarlo.

Innanzitutto la base del riporto è il RAPPORTO: se con il tuo cane non hai costruito un rapporto di RISPETTO e fiducia reciproco non è detto che per lui sia un piacere riportare gli oggetti a te (ed infatti qua cani che scappano con l'oggetto, cani che non tornano, cani che se vanno per i fatti suoi) lui riporterà solo perchè gli piace e gli dà soddisfazione personale non perchè HA VOGLIA di portarlo a te.
Chiaramente ci sono cani che questa indole ce l'hanno più marcata, altri che ce l'hanno meno.

La base di tutto è il rapporto: essere il centro del mondo per il tuo cucciolone, solo te sarai il suo giullare, l'oggetto del desiderio, mai e poi mai dobbiamo togliere di bocca le cose al ns cucciolone, mai sgridarlo, mai inseguirlo, ma quando ci accorgiamo che il nostro cucciolo accenna a portarci qualcosa lo dobbiamo lodare come se avesse fatto la cosa più bella del mondo.

Eppoi piano piano insegnamo il gioco del "riporto", perchè è un istinto naturale ma dobbiamo essere noi a far capire al cane COME si gioca a questo meraviglioso gioco che creerà tra noi ed il nostro cucciolone un rapporto unico ed indissolubile 


Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione